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Com'è fatto e a cosa serve l'olio motore?
L'olio motore della vostra auto è un liquido lubrificante composto da olio base, additivi e e sostanze miglioranti delle caratteristiche reologiche, ovvero delle caratteristiche di scorrimento del lubrificante.
Lo scopo dell'olio motore è quello di proteggere le superfici metalliche dall'usura e a ridurre l'attrito tra le parti meccaniche del motore che sono a contatto e in movimento tra loro.
Oltre a questa funzione, l'olio motore della macchina serve a raffreddare i meccanismi e a mantenere pulite le componenti meccaniche del motore. Infatti questo liquido trasferisce il calore dalle zone calde a quelle fredde e mantiene in sospensione lo sporco e gli elementi contaminanti.
Per tutte queste ragioni è fondamentale controllare periodicamente l'olio motore della vostra vettura. Se all'interno del motore il lubrificante non è presente nelle corrette quantità, alla lunga rischiate di danneggiarlo seriamente.
Quando devo cambiare l'olio motore?
Per prevenire danni all'automobile, l'olio motore va cambiato regolarmente. Di norma nelle auto a benzina va sostituito ogni 15.000 km circa, mentre nelle vetture a diesel il lubrificante va cambiato ogni 30.000 km circa.
Se non avete una buona memoria e non ricordate più quanti chilometri avete percorso dall'ultima volta che avete sostituito l'olio del motore tenete a mente che quando sul cruscotto vedete accendersi la spia dell'olio dovete cambiarlo immediatamente. Giunti a quel punto la quantità di olio nel motore è già troppo scarsa.
In ogni caso potete controllare quanto olio vi è rimasto in un modo abbastanza semplice. Abbiate cura di parcheggiare la vostra auto in piano, in modo che i liquidi all'interno del motore non creino dislivelli strani.
Lasciate che il motore si raffreddi, in modo da non ustionarvi quando dovrete aprire il cofano e maneggiare le componenti del motore. Sono necessari 10 o 15 minuti a motore spento per raffreddare la vostra macchina. Una volta raffreddata aprite il cofano, individuate il serbatoio dell'olio, svitate il tappo ed estraete l'astina di controllo.
A questo punto pulite l'asta con un panno e inseritela nuovamente nel serbatoio dell'olio motore. L'asta di controllo presenta due tacche: una in basso per segnalare il minimo e una in alto per segnalare il massimo. Dopo averla estratta per la seconda volta controllate che l'alone di liquido lubrificante sia compreso tra le due tacche. Se è così la quantità d'olio è corretta.
Se invece la quantità d'olio nel vostro motore è inferiore al minimo o superiore al massimo, allora dovete recarvi in officina e chiedere l'aiuto di un meccanico specializzato.
Come cambiare l'olio motore?
Sostituire l'olio motore è un'operazione facile, ma solo in apparenza. In sostanza non dovete far altro che versare il quantitativo necessario di lubrificante nel serbatoio del vostro motore.
In realtà le cose non sono poi così facili.
È importante infatti che controllare l'olio nuovo sia dello stesso tipo di quello esaurito. Due olii di tipo diverso possono creare problemi alla macchina. Di solito i meccanici incollano un talloncino con il tipo di olio sul libretto dell'automobile, in modo che al successivo rabbocco sia facile capire la tipologia di olio usato ed evitare problemi.