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Durante una nevicata pesante o quando le strade sono troppo scivolose sarebbe meglio lasciare la macchina nel vostro garage. Ma se siete obbligati a viaggiare allora è meglio che abbiate con voi le catene da neve e che sappiate bene come montarle.
Infatti, quando nevica abbondantemente, anche le gomme invernali mostrano i loro limiti. Su strade in forte pendenza le catene da neve vi aiutano a ottenere la trazione di cui avete bisogno. Questo strumento impedisce infatti che le ruote slittino, consentendovi di seguire una traccia e di facilitare la frenata su superfici ghiacciate.
Che tipi di catene da neve esistono?
Per chi ha intenzione di acquistare catene da neve c'è solo l'imbarazzo della scelta. Importantissimo è saper riconoscere le dimensioni di cerchi e pneumatici, in modo che si possano adattare alle catene. Poi si può scegliere tra diversi modelli, la cui differenza più evidente è il tipo di installazione.
Quindi, ci sono
- catene da neve con un anello di cavo d'acciaio flessibile (il modello ormai comune perché relativamente facile da installare ed economico);
- catene da neve con anello rigido (il cui montaggio abbastanza faticoso);
- sistemi di catene da neve per il montaggio (la cui installazione è rapida, tuttavia, sono spesso necessari complicati lavori preparatori, come ad esempio il collegamento di un adattatore)
- sistema hood, in cui la catena viene agganciata alla ruota e tenuta in posizione da un elastico.
Come installare correttamente le catene da neve?
Chi porta con sé le catene da neve, è preparato ad affrontare ogni evenienza in inverno. Ma solo se si è anche in grado di montarle. Per questo prima di partire è bene esercitarsi un po' a casa, senza stress, sporcizia e soprattutto al caldo e all'asciutto.
Il tipo oggi probabilmente più comune di catene da neve è quello con un anello di cavo d'acciaio che serve a collegare la catena allo pneumatico. Questo tipo di catene da neve si monta in questo modo:
- l'anello filo di acciaio viene aperto e gli anelli della catena svelati;
- l'anello è tirato intorno e chiuso sopra la ruota;
- la catena viene allungata sopra la ruota, e il morsetto viene attaccato sulla catena corta e colorata, al lato opposto;
- la catena lunga (quella con il gancio) viene fissata al morsetto o capocorda. Grazie alla tensione il gancio è attaccato ad un anello di catena.
- dopo un centinaio di metri di marcia è bene stringere di nuovo.
Con le catene da neve installate, si deve guidare lentamente senza superare 50 km orari.