Hai commesso un'infrazione che comporta il sequestro del veicolo? Nordauto Service è partner delle Forze dell'Ordine per i depositi giudiziari, scopri come comportarti in queste situazioni.
I freni della macchina sono una componente fondamentale per garantire la sicurezza stradale. Un impianto frenante ben funzionante, unito ai riflessi del guidatore, evita gli incidenti più gravi nella maggior parte dei casi.
Tuttavia, se volete essere davvero sicuri una corretta manutenzione dei freni della vostra auto non è un'operazione che potete lasciare al caso. L'impianto frenante infatti è uno degli impianti sottoposti a maggior usura di qualsiasi veicolo.
Come funzionano i freni della macchina?
Di norma, i freni di una vettura sono a disco per le ruote anteriori e a tamburo per quelle posteriori. Per attivarli è necessario esercitare una pressione sul pedale del freno.
Questa pressione viene trasferita attraverso un circuito idraulico alle pinze dei freni. Sulle pinze che sono montate le cosiddette pastiglie. Quando le pinze si stringono contro i dischi e i tamburi le pastiglie generano quell'attrito che causa il rallentamento della vettura.
Quindi non è difficile rendersi conto che sono proprio le pastiglie l'elemento più esposto all'usura di un impianto frenante. Per questo motivo vanno sostituite periodicamente
Risposte anomale da parte del pedale del freno, vibrazioni in fase di rallentamento o l'impossibilità di frenare sono tutti segnali che le pastiglie dei freni non funzionano correttamente. Per evitare rischi basta fare attenzione al fischio che le pastiglie emettono poco prima di essersi completamente consumate.
Anche il liquido presente nel circuito idraulico è un elemento da tenere regolarmente sotto controllo. Un livello troppo basso del liquido significa un'eccessiva usura delle pastiglie o una perdita in qualche punto dell'impianto.
In entrambi i casi è bene recarsi presso un officina per far controllare l'impianto frenante dell'automobile.