Hai commesso un'infrazione che comporta il sequestro del veicolo? Nordauto Service è partner delle Forze dell'Ordine per i depositi giudiziari, scopri come comportarti in queste situazioni.
A volte la realtà è così incredibile da sfumare i suoi confini nel territorio del mito e della leggende. La nascita della Lamborghini è una di quelle storie che ha la forza di imporsi nel nostro immaginario, per la sua indubbia qualità letteraria.
Narrano le cronache che all'inizio degli anni '60 un giovane imprenditore appassionato di motori aveva acquistato due Ferrari. Il giovane industriale si chiamava Ferruccio Lamborghini, che nel 1946 aveva avviato una fabbrica di trattori, caldaie e condizionatori di grande successo.
Scontento delle prestazioni della trasmissione delle sue vetture, Ferruccio fece le sue rimostranze direttamente ad Enzo Ferrari. Ferrari, poco incline a farsi dettare il mestiere da un cliente, rispose sprezzante con la frase: “Che vuole saperne di auto lei che guida trattori”.
Punto sul vivo, Lamborghini decise di avviare la costruzione di un'auto sportiva, in grado di rivaleggiare con le Ferrari. Il 7 maggio 1963 nasceva uno dei marchi più famosi dell'automobilismo mondiale.
Ne abbiamo ripercorso la storia scegliendo per voi le cinque migliori vetture della casa di Sant'Agata Bolognese.
Lamborghini Miura
Nella storia del marchio Lamborghini, la Miura rappresenta una delle vetture più amate, nonché la prima ad avere un nome ispirato alla tauromachia, uno dei tratti distintivi della casa automobilistica.
Amata e guidata da gente come Frank Sinatra, Miles Davis e Dean Martin, la Miura fu disegnata da Marcello Gandini per conto dello studio Bertone.
Rimase in produzione dal 1966 al 1973.
Lamborghini Sesto Elemento
Dà nome a questa hypercar il sesto elemento della tavola periodica, ovvero il carbonio che è anche un materiale largamente utilizzato per la sua costruzione. La Sesto Elemento è forse la vettura più estrema mai realizzata da Lamborghini. Ne sono stati prodotti soltanto 20 esemplari da corsa. Accellera da 0 a 100 km/h in soli 2,5 secondi.
Lamborghini Jalpa
In una memorabile scena di Rocky IV, Sylverster Stallone guida nella notte, ricordando le gioie e i dolori della sua vita passata. Tra le mani tieni proprio il volante di una Lamborghini Jalpa. La Jalpa fu l'ultimo modello Lamborghini a montare un propulsore V8 e venne commercializzata tra il 1981 e il 1988. Fu un modello ricercato, prodotto in soli 416 esemplari. Il suo design accattivante e avanti coi tempi l'hanno resa un classico.
Lamborghini Countach
Se vi siete mai chiesti dove nasce il moderno concetto di supercar la risposta è qui, nella Lamborghini Countach. Il suo riconoscibile design a cuneo, infatti, è stato il precursore di molte delle vetture più performanti degli ultimi anni.
Squadrata, aggressiva, tesa e cattiva ancora oggi ha poche rivali in termini di fascino e prestazioni.
Lamborghini Diablo
Prodotta tra il 1990 e il 2001 in quasi tremila esemplari, la Lamborghini Diablo ha segnato i desideri di più di una generazione. Fu la prima vettura della casa a superare il 321 km/h e per un decennio rappresentò il marchio in tutto il mondo. Il nome, come da tradizione, è ispirato al mondo dei tori. In particolare alla leggende di El Diablo, esemplare ferocissimo, allevato dal Duca di Veragua nel XIX secolo e protagonista di un epico scontro con il celebre torero José De Lara.