Hai commesso un'infrazione che comporta il sequestro del veicolo? Nordauto Service è partner delle Forze dell'Ordine per i depositi giudiziari, scopri come comportarti in queste situazioni.
Per molte persone la motocicletta è molto di più di un mezzo di trasporto, è una passione. Una passione a cui non si è disposti a rinunciare nemmeno in inverno, quando le condizioni climatiche sono tutt’altro che adatte alla moto.
Se anche voi appartenete alla schiera degli appassionati motociclisti che non rinunciano alla loro due ruote neppure con il gelo e la neve, allora dedicate qualche minuto a leggere i nostri consigli per guidare la moto d’inverno.
Scegliete la moto giusta
Con il freddo e la neve la scelta della motocicletta da usare diventa fondamentale. L’ideale per affrontare le dure condizioni climatiche della stagione fredda sono le solide bicilindriche da enduro, meglio se con gomme tassellate da rally e catene a bordo, da usare quando il fondo non tiene. Le monocilindriche, seppure più semplici da usare sulla neve, presentano qualche problema in più. In particolare rispetto ai motorini d’avviamento che fanno più fatica dato che devono superare il punto morto superiore senza l’aiuto del cilindro supplementare.
Dotatevi di accessori e abbigliamento su misura
Per sopravvivere ai rigori dell’inverno a cavallo di una motocicletta accessori e abbigliamento su misura sono fondamentali. Prima di tutto, vestitevi a cipolla. Poi fatevi aiutare dalle ultime soluzioni in fatto di abbigliamento tecnico: pile, tessuti anti vento, gore-tex vi daranno un grande aiuto. Infine valutate l’acquisto di abbigliamento elettrico, scaldini termici, paramani imbottiti e coperte per le gambe. Poter restare in sella senza patire il freddo vi aiuterà a restare lucidi anche nelle condizioni più estreme, garantendo la vostra sicurezza. L’ultima menzione va alle visiere. Molte di quelle che si dichiarano anti appannamento spesso non funzionano bene come dovrebbero. Molto meglio applicarne una supplementare, di quelle adesive.
E alla fine del viaggio, una bella lavata!
Seguendo questi consigli potrete godervi l’inverno dall’altro della vostra moto in tutta tranquillità, comodità e sicurezza. E una volta tornati a casa, ricordatevi di dare alla moto una bella lavata per togliere dalla carrozzeria e dalle parti meccaniche tutto il sale che si sarà accumulato. La vostra compagna di avventure ve ne sarà grata.