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    Guidare con la neve o con il ghiaccio è una delle cose più difficili che può capitarvi al volante d'inverno. Fortunatamente, per cavarsela senza rischi non è necessario avere le skill di un Colin McRae o di un Carlos Sainz. Basta solo un po' di buon senso e seguire qualche semplice regola di buona condotta (stradale).

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    Cose da fare prima di mettersi alla guida in inverno

    Può sembrare banale dirlo, ma non lo è. La prima cosa da fare prima di mettersi alla guida durante l'inverno è controllare se sono state montate le gomme da neve. Dal 15 novembre al 15 aprile infatti, in molte regioni italiane, sono obbligatorie le cosiddette “dotazioni invernali”. Si tratta appunto delle gomme cosiddette “termiche”, quelle adatte alla guida a basse temperature e contrassegnate dall'icona del fiocco di neve sulla spalla dello pneumatico.

    In realtà, per essere a posto con la legge, basterebbe tenere a bordo le catene. Ma queste sono adatte solo in caso di nevicate copiose e abbondanti. In tutti gli altri casi è consigliabile non circolare con le gomme estive, sulla neve e sul ghiaccio hanno pochissima aderenza.

    Un'altra cosa da controllare prima di mettersi alla guida sotto una nevicata sono i tergicristalli. Questi devono essere puliti e non troppo consumati e se le temperature sono molto rigide è opportuno aggiungere al liquido lavavetri una goccia di antigelo. La neve e il sale che ingombrano le strade sporcano i cristalli molto rapidamente. Avere tergicristalli funzionanti è fondamentale per non correre rischi.

    Tuttavia, con gomme termiche montate e tergicristalli pronti all'uso non siamo ancora pronti per metterci in marcia. Prima di partire dobbiamo spazzare via la neve dalla nostra vettura. Non solo dal parabrezza anteriore, ma anche dai finestrini e dal tetto. Senza una visuale libera non è sicuro mettersi in marcia. In queste situazioni una scopa morbida o una paletta per il ghiaccio aiutano a portare a termine il lavoro senza ghiacciarsi le mani.

    Infine, se la vostra auto è bloccata da un cumulo di neve, di quelli creati dal passaggio dei mezzi spartineve, cercate sempre di rimuovere a meno il blocco prima di partire. Solo dopo aver liberato anche solo parzialmente la strada, potete provare a superarlo alternando la retro alla prima marcia.

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    Come guidare in sicurezza sulla neve e sul ghiaccio

    Quando la strade è ricoperta di neve e ghiaccio ricordatevi sempre che la parola d'ordine è: dolcezza. Le manovre brusche e la guida nervosa sono bandite in queste situazioni. Infatti il manto nevoso riduce l'aderenza tra le gomme e la strada e qualsiasi accelerazione, non importa se frontale o laterale, rischia di destabilizzare la vostra auto e farla scivolare; e quando una macchina comincia a scivolare significa che è di fatto incontrollabile.

    Perciò acceleratore e volante vanno utilizzate con cautela, privilegiando i movimenti morbidi. In particolare al momento della partenza. Se le ruote slittano potete provare a partire in seconda, lavorando molto con la frizione.

    Durante la marcia, invece, è preferibile viaggiare con marce alte (la terza o la quarta sono perfette) ma a velocità ridotta. Ricordatevi sempre che Abs e Eps aiutano a prevenire il blocco delle ruote ma non fanno miracoli. Per questo rispettate sempre la distanza di sicurezza, dato che con neve e ghiaccio gli spazi di frenata si allungano notevolmente.

    Frenare, ecco un altra operazione che cambia notevolmente quando si guida in inverno. Per rallentare conviene scalare le marce e se proprio si devono toccare i freni, meglio farlo dolcemente e tenendo le ruote diritte. Sui rettilinei l'aderenza è sempre maggiore che in curva.

    La regola della dolcezza va infranta solo in caso di frenate di emergenza. In situazioni al limite meglio una frenata decisa che faccia intervenire nella dinamica l'Abs, sfruttando al meglio l'impianto frenante senza causare blocchi di alcun tipo.

    Anche in discesa è meglio evitare l'uso frequente dei freni. È più sicuro procedere con le marce basse a aiutarsi con il freno motore e se un tornante vi obbliga a scalare la marcia, meglio farlo nel tratto rettilineo (dove potete anche frenare) per poi percorrere la curva a velocità costante.

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    Attenzione alla strada

    Siamo quasi arrivati alla fine di questa piccola guida alla guida sulla neve. Se avete verificato di aver montato le gomme termiche, avete con voi le catene da neve e abbandonato il piglio aggressivo da Mad Max allora c'è tempo per un ultimo consiglio.

    Quando vi trovate a guidare sotto una nevicata o quando le temperature sono così rigide da farvi avvertire il pericolo del ghiaccio, raddoppiate la vostra attenzione. Non distraetevi dalla guida e cercate sempre di prevedere il comportamento degli altri automobilisti.

    Dopo una curva potreste imbattervi in un cumulo di neve o in un veicolo in panne. Se volete evitare guai guardate sempre il più lontano possibile ed evitate, se possibile, le manovre brusche.

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