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    Come sostituire uno pneumatico bucato?

    Uno pneumatico forato è una degli inconvenienti più fastidiosi che possono accadere a un automobilista. Non c'è niente di peggio infatti, quando siamo in viaggio per lavoro o per piacere, di doversi fermare a causa di una foratura. Inoltre bucare una gomma della macchina può essere anche molto pericoloso per la nostra sicurezza. Quando gli pneumatici sono danneggiati mantenere la direzione di marcia della nostra vettura può essere molto difficile o addirittura impossibile, specialmente quando si viaggia a velocità elevate.

    Per questo è bene far controllare regolarmente lo stato degli pneumatici, specialmente prima di intraprendere un viaggio lungo. Purtroppo però, anche quando prendiamo tutte le precauzioni del caso, può succedere di incappare ugualmente in un guasto o in un imprevisto. Per questo motivo è importante essere preparati in ogni occasione.

     

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    Dunque come dobbiamo comportarci quando ci accorgiamo di aver bucato uno pneumatico?

    Se la foratura avviene durante la marcia dobbiamo accostare appena ci è possibile, per evitare rischi. Se invece siamo fermi dobbiamo prepararci a sostituire lo pneumatico bucato con l'apposito ruotino di scorta. Se siamo costretti ad accostare lungo una strada ricordiamoci di indossare l'apposito giubbotto catarifrangente e di posizionare il triangolo di segnalazione ad almeno 30 metri di distanza dalla vettura, per segnalare alle altre automobili in transito la nostra presenza.

    A questo punto possiamo iniziare a sostituire la gomma bucata della nostra auto. Per farlo abbiamo bisogno di alcuni attrezzi, che è bene tenere sempre in macchine, in modo da non trovarci sprovvisti. Per sostituire un pneumatico ci servono: cric, chiave inglese, guanti, spray lubrificante e, se la nostra auto è dotata di un sistema antifurto, dell'apposita chiave di sicurezza. Prima di tutto dobbiamo togliere il copricerchio della ruota, se questo è presente. Una volta rimosso il copricerchio abbiamo accesso ai bulloni e possiamo cominciare ad allentarli. L'ideale sarebbe di allentarli a croce, se i bulloni sono quattro, o procedere in diagonale, se i bulloni sono cinque.

    Una volta allentati i bulloni possiamo agganciare il cric al telaio dell'auto e cominciare a sollevarla. Se l'avessimo fatto prima sarebbe stato più difficile allentare i bulloni della macchina. La ruota, libera, avrebbe infatti continuato a girare. A questo punto possiamo svitare completamente i bulloni. Se abbiamo difficoltà possiamo usare lo spray lubrificante per rendere l'operazione più agevole. Una volta liberata la gomma possiamo toglierla e sostituirla con la ruota di scorta.

     

     

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